Le Cappelle

Cappella degli Stati Uniti

Autore dei dipinti CISTERNA
Autore della statua della Madonna: TRIPISCIANO
 
Nell'altare marmi gialli di Siena in riquadri di verde antico. Nel primo gradino 4 tondi in mosaico con motivi floreali. Sotto la mensa l'Annunciazione in marmo. Sopra l'altare la statua dell'Immacolata a cui è dedicata la Cappella. Nella parete retrostante l'altare una fiorita di gigli con la scritta “Tota pulchra es Maria” e i due arcangeli S.Michele (a sinistra) e S.Gabriele (a destra).

Nella parete di centro Giuditta mostra la testa di Oloferne ( a sinistra del finestrone) e, a destra,  Rebecca che torna dalla fonte dove ha attinto una brocca d'acqua.  Nel finestrone è raffigurato il triodo circolare simbolo della Trinità con la scritta (“Consummati in unum ut omnes unum sint”) che dichiara che le tre Persone divine vivono in perfetta unità affinché tutti siano una cosa sola.

Nella parete di destra  2 donne: la regina Esther con la supplica al re Assuero, e Abigail con il pane in mano simbolo delle virtù domestiche di prudenza e di opportunismo. Tra le 2 donne lo stemma americano con i lembi della bandiera stellata e la frase di dedica da parte dei cattolici del Nord America della Cappella alla beata Maria Vergine Immacolata.

Nella volta  un cerchio riporta le iniziali dei nomi di Gesù e Maria sormontati da una corona. In 2 dei 4 spicchi sono dipinti 2 Angeli con scritte in onore della Madonna e negli altri due i simboli “Casa d'oro” e “Porta del cielo”.
 

(Dalla pubblicazione San Gioacchino in Prati di P.Ezio Marcelli)